Bellezza e cura della personaBack to school: aumenta le difese immunitarie

https://www.farmaciagiannantonio.com/wp-content/uploads/2021/09/rinforzare-le-difese-immunitarie-bambini-1280x853.jpg

Tempo di rientro a scuola e tempo di grandi aspettative. I ragazzi si affacciano nuovamente a un mondo fatto di interrogazioni e impegni vari. Nel contempo, si pone la necessità di prestare particolare attenzione alla propria salute. Gli integratori studiati per aumentare le difese immunitarie possono essere un valido supporto.

Il sistema immunitario ci protegge da agenti patogeni, come batteri, parassiti, virus. Se non funziona adeguatamente, si rischia di contrarre patologie di diversa natura e gravità. Solitamente emerge una specifica sintomatologia a indicare che qualcosa non va. Vediamo insieme i dettagli.

Probiotici per aumentare le difese immunitarie

Spossatezza prolungata, dolori articolari e muscolari, mal di testa, febbre, problemi alla pelle possono essere indicativi di un abbassamento delle difese immunitarie. Anche i ragazzi, per natura più fragili, ne risentono. I probiotici possono aiutarli. Ma quali sono i più indicati per innalzare le difese immunitarie?

I probiotici migliorano il benessere del microambiente intestinale, con ripercussioni positive sulle difese immunitarie. Stimolano, infatti, la risposta immunitaria favorendo una produzione di anticorpi più rapida da parte dell’organismo. Alcune ricerche hanno evidenziato che quelli che apportano maggiori benefici sono i ceppi di probiotici Bifidobacterium lactis Bl-04 e Lactobacillus acidophilus La-14.

Integratori: quali funzionano meglio per rinforzare il sistema immunitario

In farmacia è possibile trovare diversi integratori contenenti vitamine, minerali e altri attivi in grado di potenziare le difese immunitarie. Nel caso si debba somministrarli a ragazzi, è sempre opportuno chiedere al medico, premurandosi inoltre di associare un piano alimentare adeguato e una buona attività fisica.

Esistono tuttavia degli integratori studiati proprio per gli adolescenti, con ingredienti che migliorano la forza, riducono la stanchezza, aiutano memoria e concentrazione durante lo studio e sostengono le difese immunitarie. Sarebbero da preferire quelli contenenti Vitamina C, Vitamina B2, Vitamina D e Zinco.