Preparazioni galenicheAcquistare preparazioni galeniche direttamente in farmacia

https://www.farmaciagiannantonio.com/wp-content/uploads/2021/09/Acquistare-preparazioni-galeniche-1280x1210.jpg

Le preparazioni galeniche sono preparazioni farmacologiche realizzati dal farmacista all’interno del suo laboratorio. Differiscono dai farmaci da banco per la tipologia di autorizzazioni rilasciate, molto più semplificate rispetto alle preparazioni delle case farmaceutiche.

Il termine galenico deriva dal medico greco Galeno che nel secondo e terzo secolo d.C. era solito creare preparazioni mediche utilizzando estratti da erbe medicinali. 

Le preparazioni galeniche sono molto utili sia se prescritte dal medico sia se acquistate come rimedio naturale officinale. In alcuni casi, sono anche soluzioni piuttosto economiche, ma più che altro si tratta di farmaci realizzati ad hoc e per soddisfare specifiche esigenze. 

Preparazioni galeniche: formule magistrali oppure officinali?

Esistono due tipologie di preparazioni galeniche: 

  • formula magistrale, preparata da un farmacista in base a una prescrizione medica e specifica per un paziente; 
  • formula officinale, preparata dal farmacista secondo la Farmacopea di uno stato membro dell’UE e destinato ai pazienti della farmacia.   

All’interno della Farmacia Giannantonio è possibile acquistare preparazioni galeniche officinali e avrete la possibilità di prenotare la vostra formula magistrale direttamente in sede. 

Cerchiamo, però, di focalizzarci su queste differenze. 

  • Formula galenica magistraleLa formula magistrale si riferisce a quelle preparazioni galeniche in tutto e per tutto affini a un medicinale. Sono farmaci a tutti gli effetti, realizzati secondo normative e direttive universali, specifiche per un paziente e per una determinata patologia. Sono farmaci su misura, quindi, che possono essere rivenduti solo a chi ne fa richiesta.
  • Formula galenica officinaleLa formula officinale, invece, si riferisce a un prodotto parafarmaceutico e realizzato – come già anticipato – seguendo le indicazioni previste dalla farmacopea dell’Unione Europea. Sono prodotti preparati e rivenduti al grande pubblico, non necessitano di prescrizione e sono adatti a tutti, a prescindere dalle loro patologie specifiche.